Dragoni

IL GRUPPO DEGLI ARTISTI

Italia News->La storia

WORKSHOP A VILLA TURRITA di Vincenzo Corniello – 25/03/2011

DRAGONI – Domani, alle ore 19, a Dragoni Sarà inaugurata “Inter-azioni 2”. E’ la seconda edizione di un workshop internazionale molto diverso dai soliti, perchè prevede l’esposizione di lavori eseguiti in quella splendida cornice di “Villa Turrita”, un maniero del seicento completamente ristrutturato. Dove nove artisti, appunto, (otto pittori ed una scultrice), provenienti da diversi Paesi europei, sono stati ospitati per dieci giorni per comporre le opere che andranno ad esporre.
Mecenate della manifestazione è il professore Giuseppe Di Chello che ha messo a disposizione quella sua struttura che, già nota per i suoi sessantamila metri quadri di giardino curati da Antonio Simone, ex giardiniere di Buchingam palace, ha assunto ancor più rinomanza per essere il luogo dove è allocato uno dei più importanti musei all’aperto d’arte moderna del meridione.
L’esposizione che rimarrà aperta fino al prossimo 30 aprile, vedrà esposti i lavori dei seguenti pittori: gli italiani Pino Bonanno, Pippo Cosenza e Silvano D’Orsi. E poi Klemen Brun, proveniente dalla Slovenia; Margarita Garçes, dai Paesi Bassi; Ziso Kamberaj, albanese; Helga Theodhori, tedesca; Gabi Troester, dall’Austria. Oltre alla scultrice Renate Elisabeth Bretsch, pure austriaca.
“La mostra -ha dichiarato Pino Buonanno, curatore dell’evento- ha voluto mettere insieme culture diverse per far leggere la contemporaneità attraverso la creatività di ciascun artista”. “Ma è anche un viaggio attraverso l’arte –ha ancora aggiunto Buonanno- per sondare e svelare mondi interiori con la forza dell’azione creativa: quella che sorprende e commuove, che svela ed affascina, che interpreta-segna geometrie della materia e della memoria”.
“Gli artisti, con i lavori esposti, inter-agiscono fra loro –ha dichiarato ancora Buonanno- intraprendendo il viaggio della creazione, delle motivazioni emozionali, del dialogo tra culture differenti, nell’unicità della fantasia e della ricerca ad oltranza”.
‘Inter-azione 2’ è alla seconda edizione e “vuole promuovere un permanente evento internazionale –ha riferito Giuseppe Di Chello- con artisti qualificati ed affermati, con l’intento di ‘mostrare’ interessanti percorsi creativi in un territorio, il matesino, che puo’ proporsi sempre piu’ aperto all’arte. Oltre che come territorio incontaminato -ha concluso- ma anche come punto di attrazione contemporaneo per artisti e visitatori amanti dell’arte ”.